Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bruxelles

Dibattito Reset democracy: Political Participation and Digitalization: Risk or Opportunity for Our Democracy?

Data:

14/03/2017


Dibattito Reset democracy: Political Participation and Digitalization: Risk or Opportunity for Our Democracy?

Le istituzioni democratiche nei paesi occidentali sono minati da una crisi della legittimità senza precedenti. Negli utlimi decenni, la professionalizzazione delle carriere politiche, l’omogeneità socio – economica tra i rappresentanti eletti, e l’assenza di rotazione negli uffici ha fatto della politica un mondo a parte. Questa sindrome della democrazia stanca, che David van Reybrouck menziona nel suo libro, Against Elections, è un disordine di cui sono affette innumerevoli società occidentali. Tuttavia, non è ancora ben descritta e analizzata. Il fenomeno ha colpito la nostra società, causando disinteresse nella politica e l’emergenza del movimento populista e di quello anti – democratico. Perché sta accadendo? Come possiamo trovare soluzioni per entrare in questo impasse e spingere i cittadini a partecipare alla vita pubblica? In sostanza: come possiamo resettare la democrazia? Tenendo a mente questa domanda, abbiamo invitato storici, scienziati politici, e saggisti per prendere parte a tre appuntamenti di dibattiti pubblici. La loro speranza è quella di cambiare i punti di vista, analizzare la situazione e proporre una cura per la democrazia, il grande malato del mondo occidentale. 


Interverranno: Luca De Biase, storico, autore e giornalista del quotidiano italiano Il Sole 24 Ore e Constanze Kurz giornalista e saggista tedesca. Moderatore Jacopo Barigazzi, reporter specializzato in migrazione, politiche estere e politica italiana.

Luca De Biase è uno storico, autore e giornalista del quotidiano italiano Il Sole 24 Ore. È fondatore ed editore di Nòva24, il settimanale di tecnologia e nuovo inserto sui media de Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato molti libri e saggi sulla rivoluzione digitale. Insegna all’Università Bocconi di Milano e all’Università di Padove, Pisa e Trieste.

Constanze Kurz è una giornalista e saggista tedesca. Ha scritto e pubblicato molti libri sull’effetto delle nuove tecnologie e della digitalizzazione sulle nostre vite e sul nostro futuro. È membro della commissione “Internet and digital society” del Parlamento Federale tedesco. Nel 2013 è stata premiata con il Theodor Heuss Medal per l’esemplare comportamento democratico.

in occasione del 60° anniversario del Trattato di Roma

Prenotazioni: https://www.kaaitheater.be/resetdemocracy 

Informazioni

Data: Mar 14 Mar 2017

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Bruxelles, Kaaitheater

1566