Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bruxelles

"COSMOGONICA", concerto di fisarmonica classica di Claudio Jacomucci

Data:

21/06/2017


Nell'ambito della Festa della Musica 2017.

Secondo Pitagora, che teorizza il principio della musica delle sfere, il Sole, la Luna e i pianeti del sistema solare, per effetto dei loro movimenti di rotazione e rivoluzione, produrrebbero un suono continuo, impercettibile all’orecchio umano, e tutti insieme produrrebbero un’armonia.

Questo concerto è un viaggio nella musica e nel pensiero di compositori, poeti, scienziati e filosofi di diverse epoche che in qualche modo si riconnettono all’astronomia.

Musiche di Gyorgy Ligeti, Charles Ives, Johann Sebastian Bach, Karlheinz Stockhausen, Edward Elgar, Claudio Jacomucci, Martin Lohse.

Accompagnamento di testi registrati di Umberto Eco, Mariangela Gualtieri, Alessandro Baricco, Jorge Luis Borges, Johannes Kepler, Jean Baudrillard, Rudolf Steiner, Rob Brezsny.

Claudio Jacomucci si è diplomato in fisarmonica classica al Conservatoire national di Grenoble. Ha studiato con Jean Luc Manca, Vladimir Zubitsky e Mogens Ellegaard. Ha vinto diversi concorsi internazionali tra cui il Grand Prix International d’Accordéon di St. Étienne e il Premio Città di Castelfidardo. Svolge un’intensa attività come insegnante ed è il fondatore dell’Accademia Fisarmonicistica di Urbino/Amsterdam.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Mer 21 Giu 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura

1602