Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bruxelles

Dibattito "60° anniversario del Trattato di Roma. Che cosa pensano davvero gli europei della loro Unione?"

Data:

22/06/2017


Dibattito

L'evento si svolgerà in lingua FRANCESE.

Nel 2017 l’Europa festeggia i 60 anni del Trattato di Roma, i 30 anni del programma Erasmus e i 25 anni del Trattato di Maastricht. Il 22 giugno 2017, i capi di Stato e di governo europei si riuniranno a Bruxelles, tre mesi dopo la Dichiarazione di Roma. A tale proposito, abbiamo il piacere di invitarvi a una serata di dibattiti all’Istituto Italiano di Cultura, in Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles, giovedì 22 giugno dalle 18.30 alle 21.00.

4 testimonianze di giovani europei politicamente impegnati

Analisi e prospettive

Due esperti dell’Eurobarometro, Nicolas Becuwe, direttore di ricerca al Kantar Public e Virginie Van Ingelgom, ricercatrice all’Université Catholique de Louvain, parleranno innanzitutto dello stato dell’opinione pubblica europea. Il primo, dopo dieci anni di esperienza di sondaggi biennali rivolti agli europei, presenterà le principali evoluzioni dell’opinione dopo la crisi delle sub-prime. La seconda presenterà le caratteristiche degli “indifferenti” nei confronti dell’Europa, cioè quelli che non sono né pro né contro.

Successivamente, Ariane Forgues e Remi Lauwerier esporranno le loro originali iniziative, che mirano a far rivivere il senso di appartenenza all’Europa. La prima presenterà il bilancio della sua iniziativa “Des Europe et des Hommes”, un Tour de France per raccogliere le idee dei cittadini per l’Europa. Il secondo racconterà il lancio e l’impatto della rivista francese “eurocittadina” Le Taurillon.

Un gran testimone

Infine, lasceremo la parola a un grande testimone della costruzione europea, Antonio Armellini, ex ambasciatore d’Italia a Vienna, Mosca, Helsinki, Algeri, Bagdad e Nuova Delhi, che ha iniziato sa sua carriera come portaparola di Altiero Spinelli negli anni 70.

La serata sarà moderata da Paolo Modugno, docente a Sciences Po.

Prenotazione obbligatoria >>>

 

bandiera ue 

Informazioni

Data: Gio 22 Giu 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 21:00

Organizzato da : SciencesPo Alumni-Istituto italiano di cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

1606