Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bruxelles

BOZAR, ore 19.30: "Nuove frontiere della scienza: intelligenza artificiale". Presentazione del n°3 di "Cartaditalia"

Data:

25/10/2017


BOZAR, ore 19.30:

Dibattito con Luca De Biase - Presentazione del nuovo numero di Cartaditalia dedicato alle eccellenze della ricerca scientifica italiana.

Il cervello umano rimane l’organo più complesso e misterioso che gli scienziati abbiano mai studiato e per questo lo studio dell’intelligenza, naturale e artificiale, merita un capitolo a sé. La scelta di accostare neuroni e bit può sembrare astrusa, ma il lavoro dei giovani ricercatori mostra che neuroscienze e fisica computazionale sono in relazione sempre più stretta. Le ricadute di queste ricerche promettono di essere importantissime sia per la nostra qualità della vita sia per la nostra economia. Da questi studi potranno infatti arrivare nuove terapie e approcci per affrontare le malattie neurodegenerative che colpiscono circa un miliardo di persone nel mondo.

La comprensione del funzionamento del nostro cervello e delle basi dell’intelligenza umana è inoltre la base per lo sviluppo di robot e intelligenze artificiali più avanzate, un settore che è in piena esplosione anche grazie agli investimenti delle multinazionali del digitale e che potrebbe presto introdurre cambiamenti epocali nella struttura delle nostre società.

L'evento si svolgerà in lingua inglese.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Mer 25 Ott 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Bozar

Ingresso : Libero


Luogo:

Bozar

Testata:

Presentazione del III numero di Cartaditalia

1633