Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bruxelles

"Leone Ginzburg. Un intellettuale contro il fascismo". Dibattito e film, con la partecipazione di Carlo Ginzburg

Data:

14/02/2018


Il dibattito, in lingua francese, sarà seguito dalla proiezione del film Leone Ginzburg. Un intellectuel contre le fascisme di Florence Mauro (2016, 65’).

Con la partecipazione di:

Carlo Ginzburg, figlio di Leone, è nato a Torino nel 1939. Professore di storia moderna, ha insegnato all’Università di Bologna, poi, a partire dal 1988, all’Università della California a Los Angeles (UCLA). I suoi libri sono stati tradotti in 27 lingue.

Paola Agosti ha cominciato la sua attività di fotografa indipendente nel 1969, i suoi scatti hanno immortalato le donne protagoniste della cultura europea del XX secolo. Negli ultimi anni ha pubblicato diversi lavori dedicati alla memoria familiare.

Florence Mauro, scrittrice, saggista, cineasta, è l’autrice del film Leone Ginzburg. Un intellettuale contro il fascismo e del libro Vita di Leone Ginzburg. Intransigenza e passione civile, Roma, Donzelli, 2013.

Paul Rozenberg ha più di vent’anni d’esperienza come produttore di documentari e di lungometraggi. Ha fondato la società di produzione Zadig nel 2001, privilegiando uno sguardo d’autore su soggetti storici, geopolitici, culturali o sociali.

Domenico Scarpa è consulente del Centro Studi “Primo Levi” di Torino. Ha diretto il terzo volume dell’Atlante di letteratura italiana (Torino, Einaudi, 2012). Per i “Cahiers de l’Hôtel de Galliffet”, ha pubblicato Natalia Ginzburg. Pour un portrait de la tribu (Paris, 2010).

Penotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Mer 14 Feb 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : KU-Leuven

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

1690